mercoledì 31 ottobre 2007

Riflessioni sulla Marcia della Pace

La Marcia della Pace è stata un’esperienza molto importante e significativa per noi ragazzi.
Camminando verso Assisi, una delle città italiane che simboleggia la pace, abbiamo capito quanto sia importante che la pace regni nel mondo.
Ogni giorno muoiono migliaia di bambini e facendo un po’ di fatica siamo stati vicini alle persone meno fortunate di noi che non hanno la possibilità di vivere serenamente, senza guerre e senza conflitti.
Vivere tutti in PACE, in armonia e in serenità è un mio sogno, che spero un giorno si realizzi!
VALENTINA

Gli adulti ci parlano di pace e pensano che noi non capiamo, ma noi ragazzi lo sappiamo bene che la pace significa amicizia, amore, solidarietà, rispetto per gli altri e molte altre belle parole! La marcia della Pace ci fa sperare che finiranno tutte le guerre!
KEVIN

mercoledì 10 ottobre 2007

Mi ha colpito l’infinità di gente che testimoniava per la pace nel mondo, per promuovere i diritti umani e per la giustizia e che ha partecipato alla marcia con striscioni, bandiere, cartelloni, magliette.
Anche noi abbiamo fatto la nostra parte: abbiamo realizzato uno striscione con l’aiuto della professoressa di arte e mentre marciavamo accompagnavamo il cammino con canti che animavano la marcia rendendola anche meno faticosa!
FRANCESCA

I sentimenti che ho provato quando ho fatto la marcia della pace sono l’amicizia e l’amore tra di noi. Erano tanti gli striscioni per protestare contro la guerra e le ingiustizie.
Durante la marcia avevamo al polso un nastrino rosso per dimostrare solidarietà al popolo birmano.
NICOLA
Io penso che la Marcia della Pace sia stata molto utile per farci capire che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa di significativo per il mondo.
RICCARDO

Il paesaggio era veramente adatto per questa manifestazione, perché gli ulivi sono simbolo della PACE e la Basilica di San Francesco, lì in alto, testimoniava il grande amore di questo santo per gli uomini, la natura e tutto il mondo.
SIMONA

Di tutto quello che abbiamo visto mi sono piaciuti i colori di tutte le bandiere e gli striscioni e la gente che non finiva più… questo è un segno di amore, significa che la PACE ha una grande importanza.
ELISA
Anche noi ragazzi abbiamo partecipato alla marcia della Pace per protestare contro le ingiustizie e perché tutti abbiano i diritti umani. Anche noi con questo gesto abbiamo potuto diffondere questo messaggio insieme a molte altre persone!
MARTINA

Mi ha colpito la moltitudine di persone, anche straniere, ciò significa che molta gente non è indifferente ai problemi del mondo. Speriamo che questa marcia sia servita a far riflettere quelle persone che prendono le decisioni importanti per la vita di tutta la popolazione del mondo.
IVO